Dal campo alla tavola

La coltivazione

Blend: 20% Leccino – 80% Gentile di Larino

Esposizione interamente a sud e disposizione a quinconce

La frangitura

Per questa fase immediatamente successiva alla raccolta, complessa e delicata, Olio Lemme si affida all’antica saggezza di un frantoio esterno. Qui, l’arte dell’estrazione è affidata a mani esperte, capaci di trasformare ogni oliva in oro liquido con la stessa cura di una tradizione secolare. L’elevata professionalità, la garanzia di lavorazioni a freddo e l’esclusività della lavorazione delle sole olive dell’azienda assicurano un prodotto di ineguagliabile purezza e qualità.

Lo stoccaggio

L’olio, fresco dal frantoio, giunge il giorno stesso della frangitura, pronto a riposare e decantare. Questo delicato processo permette di “filtrare l’olio” in modo naturale, mentre le morchie – quei residui di cellulosa e acqua di vegetazione – si depositano dolcemente sul fondo dei silos. Così, l’olio è protetto dall’ossidazione, conservando la sua purezza.

L’imbottigliamento

L’olio, privo di ogni residuo, è finalmente pronto per essere imbottigliato. L’imbottigliamento avviene in latta o in bag-in-box da cinque litri. Questa è una fase fondamentale in quanto l’ossidazione è il principale nemico dell’olio extravergine d’oliva, determinandone la perdita di qualità e il suo tempo di vita medio. Alte temperature, aria e luce sono i fattori principali che minacciano la sua conservazione.